Come Acquistare
          Rize

          Circular Economy
          Enablers

          UCITS ETF (CYCL)

          Come Acquistare

          Documenti Principali

          Riepilogo Del Fondo

          Il RIZE Circular Economy Enablers UCITS ETF (CYCL) mira a investire nelle principali società abilitanti che potenzialmente possono trarre vantaggio dalla nostra transizione verso un’economia più circolare. Si tratta di società che considerano il passaggio a un’economia circolare come un mezzo per ottenere una crescita realmente sostenibile, disaccoppiando le attività economiche produttive dal consumo lineare delle risorse finite della Terra e riducendo così la pressione sui nostri ecosistemi e sull’ambiente. Si tratta di società che contribuiscono in modo sostanziale all’obiettivo “Transizione verso l’economia circolare” della tassonomia delle attività sostenibili dell’UE, sia attraverso prodotti e servizi circolari propri, sia attraverso prodotti e servizi abilitanti che supportano (cioè consentono) ad altre società (cioè agli operatori del settore) di migliorare la circolarità all’interno dei propri modelli di business. CYCL mira a fornire risultati d’investimento che corrispondano in generale alla performance dei prezzi e dei rendimenti, al lordo delle commissioni e delle spese, dell’indice Solactive RIZE ETF Circular Economy Enablers.

          Informazioni Principali

          • AUM ($USD): 2,477,054
          • TER: 0.45%
          • ISIN: IE000RMSPY39
          • Ticker base: CYCL
          • Classificazione SFDR: Articolo 9
          • Rating MSCI ESG: A

          Caso Di Investimento

          L’impatto sul pianeta della cultura dell’usa e getta è profondo. Estraiamo materie prime dalla Terra e le usiamo per creare prodotti che poi buttiamo quando non sono più utili o desiderati. Questo modello economico lineare “take-make-waste” non è più sostenibile e la transizione verso un modello più circolare deve accelerare rapidamente. L’economia circolare è un sistema economico che ripara e rigenera, mirando a mantenere le risorse in uso il più a lungo possibile, a eliminare i rifiuti e l’inquinamento e a creare valore per le imprese e le comunità. Un’economia circolare richiede un cambiamento sistemico significativo in tutti i settori dell’economia, compresi la progettazione, l’utilizzo e il recupero dei prodotti. Fortunatamente, tale cambiamento comporta anche nuove opportunità di innovazione, crescita e sostenibilità. Per ottenere un futuro più verde ed equo, dobbiamo ridurre i rifiuti e preservare le risorse limitate del pianeta mantenendo i materiali in uso attraverso processi circolari; tecnologie e tecniche avanzate stanno già aiutando una serie di industrie a mettere il riutilizzo e il riciclaggio al centro delle loro attività. La nostra strategia d’investimento pionieristica e il nostro ETF – il primo ETF europeo sui facilitatori dell’economia circolare – offrono agli investitori un’esposizione alle società che stanno portando avanti l’economia circolare sviluppando nuovi modelli di business, tecnologie e sistemi che consentono la transizione verso un’economia più sostenibile, efficiente in termini di risorse e rigenerativa. Si tratta di società che creano un futuro non solo più circolare, ma anche più prospero e resiliente.

          Perché CYCL?

          • Prospettive di crescita favorevoli
            CYCL è uno dei primi ETF europei sull'economia circolare e offre agli investitori un'esposizione alle società che contribuiscono in modo significativo al tema dell'economia circolare attraverso i propri prodotti e servizi circolari o che contribuiscono all'abilitazione di prodotti e servizi che contribuiscono direttamente a migliorare lo stato dell'ambiente naturale.
          • Potenziato da Sustainable Market Strategies®
            CYCL è creato su misura in collaborazione con Sustainable Market Strategies, una società di ricerca indipendente in materia ESG con sede a Montreal, in Canada, facendo leva sulle sue analisi esclusive e sul suo sistema proprietario di classificazione delle imprese, in linea con gli obiettivi ambientali definiti nella Tassonomia europea delle attività sostenibili.
          • Approccio senza limiti
            La composizione di CYCL trascende le tradizionali classificazioni settoriali, dimensionali e geografiche, tracciando un tema globale.
          • Efficienza dell'ETF
            In un'unica operazione, CYCL fornisce l'accesso a dozzine di aziende che sono favorevolmente posizionata per cavalcare i venti posteriori del tema della sicurezza informatica e della riservatezza dei dati.

          Classificazione Tematica

          CYCL investe in aziende all’interno dei 4 modelli di business della classificazione tematica Circular Economy Enablers. Questi modelli si occupano delle principali sfide di linearità in 7 Catene del valore chiave, ispirate dallo studio della letteratura sull’economia circolare pubblicata finora dalla Commissione Europea. La classificazione è stata costruita in collaborazione con gli esperti di sostenibilità di Sustainable Market Strategies ed è una tassonomia abilitante progettata per le comunità di investimento e ricerca con l’obiettivo di identificare le aziende che stanno dando un contributo sostanziale all’obiettivo della “La transizione verso un’economia circolare” della tassonomia UE. Ogni azienda viene valutata per il suo contributo relativo in base alla misura in cui fornisce i propri prodotti e servizi legati all’economia circolare o prodotti e servizi abilitanti che supportano (ovvero consentono) altre aziende (ad esempio professionisti del settore) per migliorare la circolarità all’interno dei propri modelli di business.

          Leggi di più

          CIRCULAR ECONOMY ENABLERS

          Circular Use

          Circular Design and Production

          Circular Value Recovery

          Circular Support

          Profilo di sostenibilità

          Classificazione SFDR: Articolo 9

          Rating MSCI ESG: A

          68%di purezza dei ricavi tematici sostenibili* Dal 31/12/2025

          *Si tratta della media ponderata della purezza dei ricavi sostenibili del Fondo, basata sulla purezza tematica delle società in portafoglio rispetto alle 7 Key Product Value Chains (KPVC) della classificazione tematica e sui rispettivi pesi nel portafoglio.

          Impegno e voto:

          Il Fondo è supportato dai programmi di impegno e voto della RIZE Future First Stewardship Policy.

          Criteri chiave di sostenibilità:

          I ricavi derivanti dalle seguenti attività economiche non sono considerati idonei ai fini della determinazione della purezza dei ricavi tematici sostenibili di ciascuna società, e del Fondo, in quanto non ritenuti contributivi all’obiettivo della “transizione verso un’economia circolare”:

          • La gestione dei rifiuti, inclusa la raccolta e lo smaltimento in discarica, rappresenta una best practice nel contesto di un’economia lineare e non contribuisce alla transizione verso un’economia circolare
          • La termovalorizzazione, ovvero il processo di generazione di energia sotto forma di elettricità e o calore dal trattamento primario dei rifiuti, può scoraggiare la prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti
          • I biocarburanti di prima generazione, come il bioetanolo a base di mais, non sono considerati un’attività sostenibile in quanto prodotti da colture che possono essere utilizzate a fini alimentari

          Standard Exclusion Criteria:

          • Intrattenimento per adulti
          • Alcol
          • Armi da fuoco civili
          • Armi controverse
          • Controversie
          • Gioco d’azzardo
          • Ingegneria genetica
          • Appalti militari
          • Energia nucleare
          • Armi nucleari
          • Petrolio e gas
          • Cattiva governance
          • Carbone termico e metallurgico
          • Tabacco
          • Ricerca sulle cellule staminali embrionali
          • Violazioni delle norme e degli standard internazionali
          • Armi

          Documenti chiave

          Prestazioni

          Grafico (%)
          Tavolo (%)
          RIZE Circular Economy Enablers UCITS ETF
          Solactive RIZE ETF Circular Economy Enablers Index

          Capitale a rischio. La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Il valore del vostro investimento e il reddito generato varieranno, l'importo del vostro investimento iniziale non può essere garantito. Il rendimento del vostro investimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni di valuta.

          Dal
          Cumulativo ETF Index Tracking Difference
          Anno a oggi
          1 mese
          3 mesi
          6 mesi
          1 anno
          Dal lancio

          Capitale a rischio. La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Il valore del vostro investimento e il reddito generato varieranno, l'importo del vostro investimento iniziale non può essere garantito. Il rendimento del vostro investimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni di valuta.

          Top 10 partecipazioni

          Partecipazioni complete del Fondo
          Name ISIN Weight CCY
          AURUBIS AG NPVDE00067665043.68%EUR
          WILLDAN GROUP INC COMUS96924N10003.58%USD
          MEGA UNION TECHNOLOGY INCTW00069440023.53%TWD
          WATTS WATER TECHNOLOGIES INCUS94274910253.38%USD
          DARLING INGREDIENTS INC COMSTKUS23726610153.33%USD
          KURITA WATER INDUSTRIES NPVJP32700000073.32%JPY
          PACKAGING CORP AMER COMUS69515610903.3%USD
          KADANT INC COMUS48282T10433.27%USD
          METSO OYJFI00090145753.26%EUR
          UNIFIRST CORP MASS COMUS90470810403.07%USD

          Dettagli Del Fondo

          Net Assets USD 2,477,054
          NAV per share 6.4000
          Shares Outstanding 386,771
          Tipo Index Equity ETF
          Classificazione SFDR Articolo 9
          Total Expense Ratio 0.45%
          Data di Lancio 24/05/2023
          ISIN IE000RMSPY39
          Codice Base CYCL
          Valuta di Riferimento USD
          Nome Dell’Indice Solactive RIZE ETF Circular Economy Enablers Index / FXBYCYCL
          Classificazione Tematica SMS Circular Economy Enablers Thematic Classification
          Metodo di Replica Dell’Indice Fisica – Replica completa
          Trattamento dei Proventi Accumulazione
          No. of holdings 38
          UCITS Si
          Domicilio Irlanda
          Emittente ARK Invest UCITS ICAV
          Promotore ARK Invest International Ltd
          Gestore IQ EQ Fund Management (Ireland) Limited
          Gestore degli Investimenti IQ EQ Fund Management (Ireland) Limited
          Banca Depositaria Northern Trust Fiduciary Services (Ireland) Limited
          iNAV ISIN DE000SL0JHU8

          Iscrizioni

          • Austria
          • Danimarca
          • Finlandia
          • Germania
          • Irlanda
          • Italia
          • Lussemburgo
          • Paesi Bassi
          • Norvegia
          • Regno Unito
          • Spagna
          • Svezia
          • Svizzera

          Informazioni Commerciali

          Exchange Currency Listing Date SEDOL Bloomberg Ticker RIC
          Deutsche Börse Xetra EUR 31-May-23 BPVDV21 CIRC GY CIRCG.DE
          London Stock Exchange USD 31-May-23 BNYD351 CYCL LN CYCL.L
          London Stock Exchange GBP 31-May-23 BNYD3M8 CIRC LN RICIRC.L
          SIX Swiss Exchange CHF 05-Mar-24 BNYD3N9 CYCL SE CYCL.S

          Ricerca & Approfondimenti

          Leggi di più

          Documenti Del Fondo

          Tutti gli altri documenti

          You are leaving europe.ark-funds.com

          By clicking below you acknowledge that you are navigating away from europe.ark-funds and will be connected to ark-funds.com. ARK Investment Management LLC manages both web domains. Please take note of ARK’s privacy policy, terms of use, and disclosures that may vary between sites.

          Cancel Proceed
          ======